Chuchotage

Si tratta di una simultanea sussurrata all’orecchio dell’ascoltatore senza ausilio di impianti congressuali. Questa forma di interpretazione è prevista per un massimo di 3-4 persone. Sono richiesti due interpreti per un’intera giornata di lavoro. Un solo interprete per prestazioni professionali di durata inferiore.

Il parere dell’interprete: spesso si sceglie questa soluzione, abbinata alla consecutiva, perché consente di risparmiare il costo di noleggio degli impianti. Per l’ascoltatore però può essere molto faticoso seguire i lavori. In alcuni casi può essere interessante valutare una soluzione intermedia, come per esempio il sistema Infoport, adatto soprattutto a corsi di formazione o a visite di stabilimento, o comunque a tutte quelle occasioni che implichino uno spostamento.

Per l’organizzatore: prima dell’evento, fornire all’interprete ogni informazione utile per una corretta preparazione. Accertarsi di individuare una posizione che consenta all’interprete di seguire lo svolgimento dei lavori senza disturbare, con il suo bisbiglio, gli altri partecipanti al congresso o alla riunione.